Comune di Mezzovico-Vira

Newsletter Comune di Mezzovico-Vira

Care concittadine, cari concittadini

 

Questo 2020 sta volgendo al termine; fortunatamente oserei dire. Un anno che difficilmente scorderemo. Mesi che hanno cambiato la quotidianità e il nostro modo di vivere e socializzare.

 

Cerchiamo comunque di ricordare qualche aspetto positivo, come un ritrovato senso di comunità, di solidarietà e di aiuto reciproco, che ci hanno fatto sentire vicini nello spirito e nei pensieri nei momenti più bui.

 

Parole nuove o, che non avremmo mai pensato di usare, sono entrate nel vocabolario corrente: “distanziamento sociale”, “lockdown”, “assembramenti”, “pandemia”; termini che siamo stufi di sentire ogni giorno e che speriamo di poterci lasciare presto e, senza rimpianti, alle spalle.

 

Come Municipio abbiamo cercato di affrontare nel migliore dei modi questa emergenza sanitaria, nuova anche per noi.

 

La volontà comune è stata quella di mantenere un contatto diretto con la popolazione, cercando di informare il più possibile e in maniera puntuale, sostenendo chi fosse nel bisogno e introducendo azioni concrete che hanno incontrato il vostro apprezzamento.

 

Non dimentichiamo inoltre gli strascichi finanziari che la situazione ci lascerà; anche in questo caso l’Esecutivo si adopererà per riuscire a contenere, nel futuro prossimo, la pressione fiscale, così da aiutare ulteriormente le nostre famiglie e le nostre aziende.

 

Cercheremo di farlo con la volontà, comunque, di continuare ad investire a favore del nostro territorio, dando così un segnale di aiuto al rilancio economico del nostro Cantone.

 

Un compito che vogliamo portare avanti con spirito propositivo e con un occhio attento all’evolversi della situazione.

 

Questa fine anno ci sta portando non solo preoccupazioni ma anche speranza. Si comincia ad intravvedere la luce in fondo a questo lungo tunnel, dobbiamo essere ancora forti e uniti e riusciremo a superare questa difficilissima e inaspettata prova che la vita ci ha messo di fronte.

 

Il mio augurio, a nome del Municipio, è che possiate trascorrere un periodo di festa sereno e gioioso nonostante le restrizioni in atto che vi invito a rispettare; con tanta forza d’animo per il prossimo anno, affinché tutti assieme possiamo arrivare al traguardo che vogliamo tagliare, ovvero riprendere la nostra cara e vecchia normalità.

 

Quella vita quotidiana che poteva sembrare scontata e ripetitiva ma che abbiamo capito essere un bene prezioso e imprescindibile che tanto ci manca.

 

Voglio inoltre esprimere un sentimento di riconoscenza per tutte quelle persone che si stanno prodigando, nelle loro professioni o tramite volontariato, per fronteggiare l’emergenza.

 

Ringrazio per la collaborazione e l’aiuto avuto da tutti voi e di cuore, auguro un sereno Natale e un 2021 all’insegna di un miglioramento.

 

Mario Canepa

(Sindaco di Mezzovico-Vira)

 

Mezzovico, dicembre 2020

S’io fossi il mago di Natale
farei spuntare un albero di Natale
in ogni casa, in ogni appartamento
dalle piastrelle del pavimento,
ma non l’alberello finto,
di plastica, dipinto
che vendono adesso all’Upim:
un vero abete, un pino di montagna,
con un po’ di vento vero
impigliato tra i rami,
che mandi profumo di resina
in tutte le camere,
e sui rami i magici frutti: regali per tutti.


(Gianni Rodari)

Piaza du Buteghin
6805 Mezzovico-Vira

tel. 091 935 97 40
fax. 091 946 34 48

comune@mezzovico-vira.ch
www.mezzovico-vira.ch

www.ti.ch
www.admin.ch
www.ch.ch
www.parlament.ch

 

 

© www.mezzovico-vira.ch – credits
Aggiornamento pagina: 23.12.2020

È ufficialmente stata rilasciata e pubblicata sia
per i sistemi ios che android l'applicazione
ufficiale di Mezzovio-Vira.
Scaricatela subito per essere sempre informati
su quanto capita nel nostro Comune.

Scarica l'APP per IPhone

Scarica l'APP per Android