Detentori di cani
Obbligo di registrazione
Tutti i detentori di cani residenti in Svizzera devono essere registrati nella banca dati nazionale per cani Amicus.
Diventerete presto o siete già detentore o detentrice di un cane? Ecco cosa dovete fare
I detentori di un primo cane devono rivolgersi prima di tutto all’Ufficio controllo abitanti del luogo di residenza, che registrerà i loro dati personali nella banca dati centrale per cani Amicus. Riceverete quindi i vostri dati utente per posta o e-mail. Successivamente, la registrazione potrà essere effettuata dal veterinario.
Ai cuccioli deve essere inserito un microchip dal veterinario nei primi tre mesi. Nel caso in cui un cane venga importato dall’estero, è necessario far verificare l’identificazione da un veterinario entro dieci giorni dall’importazione. Successivamente, in entrambi i casi, il veterinario registrerà il cane in Amicus.
Entro un termine di dieci giorni devono essere inoltre comunicate ad Amicus le seguenti modifiche:
- cessione (ad es. vendita o cessione in regalo)
- acquisizione (ad es. acquisto o regalo)
- esportazione e decesso del cane
È possibile registrare questi dati su www.amicus.ch o sull’applicazione gratuita animundo. Una volta collegato il vostro account Amicus ad animundo, potrete vedere i vostri cani registrati e la ePetCard elettronica nonché gestire i cambi di detentore e le segnalazioni di scomparsa. Animundo offre inoltre tante altre pratiche funzioni per il vostro animale domestico. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.animundo.ch.
I cambi di nome e indirizzo devono essere comunicati direttamente all’Ufficio controllo abitanti.
Siete già detentori di un cane? Ecco le novità per voi a partire dal 2026
Se siete già proprietari di un cane, potete gestire i suoi dati come fatto sinora su www.amicus.ch o, in alternativa, utilizzare l’applicazione gratuita animundo. Una volta collegato il vostro account Amicus, potrete visualizzare i vostri cani registrati, segnalarne la cessione (ad es. vendita o cessione in regalo), l’acquisizione (ad es. acquisto o regalo) e la morte nonché gestire le segnalazioni di scomparsa. La PetCard sinora valida non può più essere riordinata, ma è disponibile come ePetCard elettronica su animundo. Animundo offre inoltre tante altre pratiche funzioni per il vostro animale domestico. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.animundo.ch.
I cambi di nome e indirizzo devono essere comunicati direttamente all’Ufficio controllo abitanti. Qualora desideriate cambiare i dati del vostro cane, vi invitiamo a consultare il veterinario.
Imposta sui cani
La tassa sui cani viene fatturata annualmente ai detentori e ammonta a CHF 50.– per ciascun cane.
Consigliamo, prima dell'acquisto di volersi informare su eventuali ulteriori disposizioni in merito alla tenuta del cane (razza, riparo, ecc) direttamente presso
Ufficio del veterinario cantonale
T. 091 814 41 00
Ufficio del veterinario cantonale
CANI SOGGETTI A RESTRIZIONI (30 razze e relativi incroci)
In particolare qualora il cane rientrasse nelle 30 razze soggette a restrizioni (valido pure per eventuali incroci) occorre effettuare la domanda di autorizzazione preventiva alla tenuta tramite la procedura indicata nella pagina apposita dell'Ufficio del veterinario cantonale.
Vai alla lista delle razze soggette a restrizioni